Esercizi 13/11/2014 1. Due blocchetti identici di 74 g vengono

Esercizi 13/11/2014
1. Due blocchetti identici di 74 g vengono contemporaneamente lasciati liberi di scivolare
lungo due piste parallele tracciate lungo un piano inclinato di 27 o rispetto al suolo. Solo
il fondo della prima pista pero` e` stato realizzato in un materiale che lo rende estremamente
liscio, per cui i blocchetti impiegano due tempi diversi, e precisamente 36 s il primo e
48 s il secondo, per arrivare alla base del piano. Con quali accelerazioni si muovono i
2 blocchetti? Quanto vale la forza di attrito cui e` soggetto il secondo blocchetto?
2. Versando su un corpo, contenuto in un thermos alla temperatura di 11 OC 3.7
litri di un liquido a temperatura 67OC si innalza la temperatura del corpo di 5OC.
Per ottenere lo stesso incremento di temperatura in un altro corpo alla
temperatura iniziale di 5OC invece gli si debbono versare sopra 7.1 litri dello
stesso liquido. Quali sono nei 2 casi le variazioni di temperatura del liquido? Di quanto differiscono tra loro le capacita` termiche dei 2 corpi? Se noi mettessimo a contatto i due corpi, senza versare alcun liquido, a che temperatura si
porterebbero?
3. Un deposito d’acqua di forma cilindrica, con capienza di 0,5 m 3, viene appeso con ganci laterali. Se la lamiera con cui costruito sopporta una pressione fino a 0'035 Atm, quale dovrà essere al minimo la superficie del fondo?
4. Se si vuol fare in modo che una corrente, passando attraverso 2 resistenze in parallelo tra loro, dissipi il 29% della potenza complessiva nella prima ed i restante 71% nella seconda, di quanto la seconda resistenza deve differire percentualmente dalla prima?
5. Il potenziale elettrico dovuto a 2 cariche puntiformi, distanti 94 cm tra loro si annulla in un punto posto a 69 cm dalla prima, che vale 12 nC, e 25 cm dalla seconda. In quel punto risulterà' nullo anche il campo elettrico? E se no, quanto vale (in modulo,direzione e verso)? 6. Una sferetta di massa 25 g e carica 70 mC viene lasciata libera nel vuoto all'interno di un campo elettrico orizzontale di 2 V/m. Calcolare il modulo della forza totale agente sulla sferetta e l'angolo che forma con la verticale, il tempo impiegato per percorrere 15 cm e la velocità raggiunta al termine di tale percorso. 7. Due lampadine che assorbono rispettivamente la potenza di 38 W e di 62 W sono collegate
inizialmente in serie e connesse alla rete elettrica a 220 V da fili conduttori di resistenza
trascurabilmente bassa. Successivamente la prima lampadina si deteriora e viene sostituita da un
ulteriore tratto di filo. Calcolare :
a)l'intensità di corrente che circola inizialmente nelle due lampadine;
b) la potenza erogata dalla seconda lampadina quando rimane da sola.
Nota: ipotizzare che la resistenza della lampadina rimanga costante quando la potenza cambia 8. Il potenziale elettrico dovuto a 2 cariche puntiformi, distanti 94 cm tra loro si annulla in un punto posto a 69 cm dalla prima, che vale 12 nC, e 25 cm dalla seconda. In quel punto risulterà' nullo anche il campo elettrico? E se no, quanto vale (in modulo,direzione e verso)?
9. Guardando un oggetto alto 15.5 cm attraverso una lente, si riesce a captarne un'immagine solo quando la distanza di tale oggetto dalla lente scende al di sotto di 53.7 cm. Che tipo di lente stiamo usando e quale ne e' la distanza focale? E quanto apparirà' alta l'immagine quando la lente sarà' posizionata a 32.2 cm dall'oggetto?
10. Guardando un oggetto attraverso una lente da ­5.1 diottrie, se ne vede un'immagine a 5.7 cm dalla lente, alta 22.7 cm. Ma in effetti a che distanza si trova l'oggetto e qual'è' in realtà' la sua altezza?
11. Un oggetto ed uno schermo sono posti a 77 cm di distanza tra loro. Quale deve essere il potere diottrico di una lente sottile interposta tra i due a 19.26 cm dall'oggetto, se si vuol ottenere sullo schermo un'immagine nitida. Si calcoli inoltre l'ingrandimento di tale lente.
12. Un raggio luminoso, emesso da una sorgente, posta sul fondo orizzontale di un bacino pieno di liquido, in una direzione che forma un angolo di 70 0 con la superficie del fondo, impiega ad emergere dal liquido un tempo superiore del 18% a quello che impiegherebbe a raggiungere lo stesso punto se il bacino fosse vuoto. Qual'è l'indice di rifrazione del liquido? Che angolo formerà il raggio incidente dall'acqua con normale alla superficie del liquido e che angolo formerà il raggio emerso dall'acqua con tale superficie?
13. Un presbite deve allontanare il giornale sino a una distanza di 110 cm per poter mettere a fuoco le immagini. Volendo poter leggere comodamente il giornale alla distanza di 20 cm dovrà utilizzare gli occhiali. Calcolare:
a) la distanza focale delle lenti degli occhiali;
b) l'ingrandimento ottenuto;
c) il potere diottrico delle lenti.