2) Descrivi

LE SCIENZE COGNITIVE 1)
2)
3)
4)
5)
6)
7)
Quali sono le assunzioni del paradigma HIP? Descrivi i moduli di Fodor. Come funziona un modello del tipo SE..ALLORA? Descrivi una rete connessionistica. Descrivi l’approccio teorico che domina nella psicologia cognitiva. Elenca le caratteristiche di un processo automatico. Descrivi una rete semantica. 1)
2)
3)
4)
5)
6)
7)
8)
9)
10)
11)
12)
PERCEZIONE Capitolo 2 Descrivi il rapporto tra la sensazione e la percezione. Confronta un processo Bottom-­‐up e un processo Top-­‐down. Come spiegano gli psicologi della Gestalt l’organizzazione percettiva? Come percepiamo le tre dimensioni? Come percepiamo il movimento? Quali sono gli indizi a favore della percezione “diretta”? Descrivili. Quali sono gli indizi a favore della percezione “indiretta”? Descrivili. Cosa dimostra il visual pattern masking? Spiega il rapporto tra la percezione e la memoria secondo Gregory e Gibson. Descrivi i due sistemi visivi e le loro funzioni. Che cosa è il “Blindsight”? Come si spiega? Descrivi il ciclo percettivo di Neisser. 1)
2)
3)
4)
5)
6)
7)
8)
9)
10)
11)
12)
IL RICONOSCIMENTO Descrivi le differenze tra le teorie del “template matching” e del “feature analysis”. Descrivi il modello “Pandemonium” di Selfridge. Cosa ipotizza la teoria “geon” di Biederman? Cosa ci dice l’agnosia riguardo il sistema visivo per l’elaborazione dei volti? Quanti moduli prevede la teoria di Marr? Perché sono importanti i cilindri per Marr? Perché non si può riconoscere la tridimensionalità nel 2.5D? Spiega la differenza tra un’elaborazione di tipo “seriale” e una “parallela”? Classifica le teorie del riconoscimento degli oggetti secondo il tipo di elaborazione. Che cos’è la prosopagnosia? Descrivi il suo legame con il riconoscimento degli oggetti. Descrivi il modello di Bruce e Young. Descrivi le differenze nel riconoscimento di volti familiari e non familiari. LINGUAGGIO 1)
2)
3)
4)
5)
6)
7)
8)
9)
10)
11)
12)
1)
2)
3)
4)
5)
6)
7)
8)
Che cos’è un fonema? Che cos’è un morfema? Che cosa sono la sintassi, la semantica e la pragmatica? Descrivi le onde N400 e P600. Elenca le caratteristiche dei moduli. Descrivi il funzionamento di un modello parallelo. Descrivi il funzionamento di un modello interattivo. Confronta il modello logogen, il modello coorte e il modello trace: descrivi similitudini e differenze. Descrivi il modello garden path e le strategie che utilizza. Che cos’è il parser? Descrivi il modello modulare di analisi frasale. Che cosa sono le interferenze? ATTENZIONE Che cosa è il Neglet attentivo? Quali aspetti dell’attenzione devono essere spiegati da un modello attentivo? Descrivi il fenomeno “cocktail party”. Descrivi la teoria di Broadbent. Qual è la differenza tra modelli che prevedono un filtro precoce o tardivo? Che cos’è l’Esecutivo Centrale? Descrivi il modello della Triesman? Descrivi un lapsus d’azione. 1)
2)
3)
4)
5)
6)
7)
8)
9)
10)
11)
12)
13)
14)
LA MEMORIA Descrivi le differenze tra memoria esplicita e memoria implicita. Definisci la memoria semantica e episodica secondo Tulving (1972), secondo Wheler et al. (1997). Qual è la differenza principale? Descrivi i compiti per la memoria implicita. Qual è la differenza tra “knowing” e “remembering”? Definisci la memoria noetica e autonoetica. Descrivi la memoria sensoriale. Quanti tipi? Capienza e durata. Quali sono le evidenze a favore di una memoria sensoriale? Descrivi la memoria a breve termine. Capienza e durata. Descrivi il modello di Atkinson e Shriffin? Che ruolo ha la memoria a breve termine in questo modello? Perché Baddeley ha introdotto il concetto di Working Memory? Descrivi il modello di Working Memory di Baddeley. Descrivi la Teoria dei livelli di elaborazione di Craik e Lockhart. Perché si dimentica? 15) Che cosa dice la curva dell’oblio di Ebbinghaus? 16) Definisci le quattro teorie dell’oblio: decadimento delle tracce, interferenza, cue-­‐dipendent e rimozione. 17) Definisci l’interferenza proattiva e retroattiva. 18) Definisci il principio della specificità della codifica. 19) Quali sono le evidenze a favore del principio della specificità di codifica? 20) Descrivi la differenza tra il riconoscimento e la rievocazione. 21) Elenca le caratteristiche principali della sindrome amnesica.