Scarica Scheda - Azimut Club Modena

Antica Via Valeriana (Lago d’Iseo)
15 marzo 2015
Ritrovo Hotel Lux a Modena, ore 7,15 Partenza. Ore 7,30
Viaggio con auto proprie.
Percorso automobilistico: A22 del Brennero fino a Verona poi A4 direzione Milano, uscita
Brescia centro. Seguire le indicazioni per Val Trompia, Iseo. Imboccata la superstrada uscire per
Lago d’Iseo. Svoltare a destra per Pilzone. Giunti a Pilzone si parcheggia a destra dopo il cimitero.
Km 180, tempo di percorrenza 2 ore senza soste.
Da Pilzone si prende il treno (ore 10.35) che in 15 minuti ci porterà a Marone. Da qui saliremo a
Colpiano ove inizia il percorso escursionistico lungo l’antica Via Valeriana verso nord. Questo
tracciato rappresenta l’unica via di terra che fino all’800 ha permesso di raggiungere la val
Camonica. Proseguendo in salita potremo raggiungere il parco naturale delle “Piramidi di Zona”. Si
tratta di “funghi” di terra che testimoniano il passaggio del ghiacciaio dell’Oglio. L’erosione delle
piogge sul deposito morenico isola grossi massi di roccia. Tali massi esercitano un’azione protettiva
ad ombrello sul materiale sottostante, fino a modellare una colonna di terra.
Si ritornerà poi a Colpiano per riprendere il tracciato dell’Antica via Valeriana verso sud.
L’antico tracciato si snoda in sali-scendi tra zone boschive, prati e uliveti, attraversando antichi
borghi, con uno sguardo al lago e a Mont’Isola. Il percorso è costituito da sentieri, tratturi,
acciottolati e in qualche caso strade secondarie asfaltate. Toccheremo i centri di Dosso, Marasini,
Maspiano e Tassano, per tornare poi a Pilzone.
Tempo di percorrenza. 5 ore circa, dislivello 300-400 m.
Abbigliamento: poiché si rimane a quote piuttosto basse non si prevedono temperature
particolarmente rigide, si consiglia comunque un abbigliamento a strati.
Pranzo al sacco
L’escursione è riservata ai soci