Lotta di classe sul palcoscenico. I teatri occupati si raccontano

TRE ALPEGGI – 2° TOUR DEL BERSAIO
SAMBUCO (CN)
29 GIUGNO 2014
Dopo il grande successo della prima edizione della Tre Alpeggi – 1° Tour del Bersaio nel
2013, il trail running di Sambuco bissa per una seconda edizione il 29 giugno 2014.
Il percorso prevede l'arrivo e il ritorno dalla piazza di Sambuco, con una salita verso la cima
del Monte Bersaio e una sul Monte Baletiera, con un dislivello positivo di 1700 m e una
distanza di 21 km.
Il Vallonetto, risalendo verso il colle Piconiera
La partenza è dalla piazza del Municipio di Sambuco (m. 1185). Si lascia l'abitato in
direzione Borgata Moriglione (tratto di salita, poi boscoso pianeggiante e breve discesa, poi
salita). Giunti nella frazione si sale in direzione Gias Vallonetto per il sentiero nel bosco che
porta al Pilone (m. 1913).
Dopo un breve tratto di strada sterrata si devia sulla destra per il sentiero che si snoda nel
vallone del Rio Bianco. Si percorre il sentiero fino alla deviazione sulla destra che conduce,
attraverso un tratto di carrozzabile sterrata, fino al Gias Piconiera (m. 2010), e quindi si
procede verso il colle Piconiera 2.260. Qui giunti si devia verso la cima del Bersaio (non è
VIA UMBERTO I 50/A 12010 SAMBUCO – CN
previsto il passaggio presso la croce sulla punta). Giunti al pilone e al principale punto di
controllo (ca. m. 2300), si ritorna verso Sambuco scendendo in direzione Pra d'Arbon (m.
2096) lungo il sentiero evidenziato da bandierine e nastro bicolore e si prosegue fino al
bivio sotto al Gias Mure, dove si imbocca il sentiero P34 della GTA.
La discesa prosegue verso destra, con rapidi tornanti e tratti boscosi fino a un bivio (ca. m.
1340) ove si svolta a sinistra salendo in direzione Borgata Chiardoletta. La frazione (m.
1432) si raggiunge attraverso un sentiero nel bosco. Qui giunti, si svolta a sinistra in
direzione del colle Cialdoletta (1755 m). Pochi metri sopra il colle si trova la cima Baletiera,
da cui inizia l’ultima discesa lungo un sentiero che, dopo aver attraversato i ruderi di
Chiardola Grande e la Borgata Chiardoletta, diventa una strada sterrata che porta verso
l'abitato di Sambuco e il traguardo sulla piazza del Municipio.