Download "File di Regolamento completo del bando fotografico"

BANDO FOTOGRAFICO “MAI PIÙ DISPARI” !
!
!
ART. 1 -­‐ FINALITÀ
ART. 2 -­‐ SEZIONI
ART. 3 -­‐ GIURIA
ART. 4 -­‐ PREMI
ART. 5 -­‐ QUOTA DI ISCRIZIONE
ART. 6 -­‐ MODALITÀ DI ISCRIZIONE
ART. 7 -­‐ MODALITÀ DI SELEZIONE
ART. 8 -­‐ CONSENSO
!
ART. 1 – FINALITÀ Il Circolo Fotografico Valli del Noce, in collaborazione con l’Associazione Culturale Sguardi di Cles e con il sostegno della Comunità della Val di Non, indice il concorso fotografico “Mai più dispari”, finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’arte fotografica come strumento volto a sensibilizzare e sWmolare riflessioni in merito ad un tema specifico, quello delle pari opportunità. Si traZa di un conceZo assolutamente ampio e complesso, che va oltre alla semplice idea di parità tra uomo e donna: le pari opportunità infa] sono streZamente legate ai principi fondamentali quali il rispeZo dei diri] dell’uomo, la tutela della libertà, la loZa per l’uguaglianza. Allo stesso tempo però rappresentano un argomento vicino e quoWdiano, che fa parte della vita di tu] i giorni e in un certo senso tocca ognuno di noi. In parWcolare il conceZo delle pari opportunità abbraccia temi quali le opportunità lavoraWve, la corresponsabilità genitoriale, il rispeZo dell’altro, l’acceZazione del diverso, intendendo sia le diversità legate al genere, sia quelle relaWve all’orientamento sessuale, alla disabilità, all’etnia o alla cultura. !
ART. 2 – SEZIONI Il Premio è aperto a tu] gli arWsW, senza limiW di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni arWsta può partecipare con una o più opere, anche a entrambe le sezioni. Qualora un arWsta partecipasse ad entrambe le sezioni, dovrà versare una doppia quota d’iscrizione. !
Di seguito le sezioni:
!
Sezione 1: “FOTOGRAFIA SINGOLA” Sono ammesse al massimo 3 fotografie singole per ogni arWsta, versando un’unica quota d’iscrizione. !
!
Sezione 2 – “SEQUENZA FOTOGRAFICA IN FORMA DI RACCONTO” La sequenza fotografica dovrà essere composta da un massimo di 6 fotografie. È ammessa solamente una sequenza fotografica per ciascun arQsta. Si comunica che per entrambe le sezioni: - Il formato richiesto è il .jpg - La risoluzione di ciascuna fotografia deve essere uguale o superiore a 700 dpi (le fotografie con risoluzione inferiore a 700 dpi non saranno stampate) - non saranno acceZate fotografie scaZate da telefono cellulare o tablet.
Pagina 1 di 3
BANDO FOTOGRAFICO “MAI PIÙ DISPARI”
ART. 3 – GIURIA La selezione delle opere candidate sarà effeZuata da una giuria composta da 7 membri: • Silvano Chini (fotoamatore e presidente Circolo fotografico Valli del Noce) • Freddy Valorz (fotoamatore) • Marco Leo (fotoamatore e membro del dire]vo del Circolo fotografico Valli del Noce) • Carmen Noldin (Assessore della Comunità della Valle di Non) • Irenella Zanoni (Collaboratore Servizio Sociale della Comunità della Val di Non) • Michele Bellio (presidente associazione culturale Sguardi) • Sara Covi (coordinatrice progeZo “Opportunità… in cammino”) !
ART. 4 – PREMI La dotazione dei premi è così riparWta:
!
PREMI ISTITUZIONALI Sezione Fotografia Singola: 1° Premio: Buono per un soggiorno vacanza per due persone 2° Premio: Menzione speciale !
Sezione Sequenza fotografica: 1° Premio: Buono per un soggiorno vacanza per due persone 2° Premio: Menzione speciale ESPOSIZIONE Tra tuZe le opere pervenute saranno selezionate, stampate un massimo di 100 opere, che saranno esposte in una mostra iWnerante durante la manifestazione “Opportunità… in cammino”. L’evento sarà composto da una serie di incontri ed iniziaWve sul territorio della Val di Non e l’esposizione fotografica seguirà lo svolgersi delle varie tappe del percorso, spostandosi nei diversi luoghi connessi agli appuntamenW.
ART. 5 -­‐ QUOTA DI ISCRIZIONE La quota di partecipazione, a parziale copertura delle spese di organizzazione, è di € 10,00 per ciascuna sezione. La quota versata per la sezione “fotografia singola” permeZe di partecipare al concorso con un massimo di 3 fotografie singole. La quota versata per la sezione “sequenza fotografica” permeZe di partecipare con al massimo una sequenza fotografica (cosWtuita da un numero di fotografie non superiore a 6). Qualora un arWsta partecipasse ad entrambe le sezioni, dovrà versare una doppia quota d’iscrizione. !
La quota d’iscrizione dovrà essere versata tramite bonifico bancario come segue: !
!
Intestato a: CIRCOLO FOTOGRAFICO VALLI DEL NOCE Indirizzo: C/O CASA SOCIALE MOLLARO -­‐ 38012 TAIO (TN) IBAN: IT53B0826335570000000312069 COD. SWIFT/BIC CCRTIT2T67 A CASSA RURALE D'ANAUNIA B.C.C. 38012 TAIO TN Specificando come causale “Offerta iscrizione concorso Mai più dispari” Gli arWsW dovranno conservare una copia del pagamento. La quota di iscrizione non è rimborsabile.
!
Pagina 2 di 3
BANDO FOTOGRAFICO “MAI PIÙ DISPARI”
ART. 6 -­‐ MODALITÀ DI ISCRIZIONE Le opere, in formato digitale, dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 24:00 del 13 Aprile 2014 al seguente indirizzo di posta eleZronica: [email protected] !
L’oggeZo della mail dovrà essere compilato nel seguente modo: • Per la sezione “fotografia singola”: “MAI PIÙ DISPARI – sezione fotografia singola” • Per la sezione “sequenza fotografica”: “MAI PIÙ DISPARI – sezione sequenza fotografica” !
!
La mail dovrà avere i seguenW allegaW • Allegato 1: descrizione arWsta (daW personali, breve biografia, contaZo telefonico) • Allegato 2: descrizione opera (Wtolo, anno, breve descrizione) • Allegato 3: aZestazione dell’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione ART. 7 – MODALITÀ DI SELEZIONE La selezione avverrà nella seconda parte del mese di aprile p.v. L’organizzazione invierà una mail ai vincitori indicando i deZagli per la premiazione. Saranno selezionate per la stampa un massimo di 100 opere. !
La premiazione avverrà il giorno sabato 3 maggio 2014, in occasione della prima passeggiata all’interno della manifestazione “Opportunità… in cammino”. !
ART. 8 – CONSENSO Ciascun candidato concede al Circolo Fotografico Valli del Noce i diri] di riproduzione delle opere e dei tesW rilasciaW ai fini della realizzazione della mostra iWnerante all’interno della manifestazione “Opportunità…in cammino”, nonché dell’uWlizzo delle opere qualora in l’associazione organizzaWva lo ritenesse opportuno. Ciascun candidato autorizza espressamente il Circolo Fotografico Valli del Noce e gli altri enW coinvolW nell’organizzazione a traZare i daW personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy). La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale acceZazione del presente Regolamento.
Pagina 3 di 3