Sei salito sulla giostra ASN? Aggancia le … pubblicazioni!

Data
ROARS.IT (WEB)
20-03-2014
Pagina
search...
1/3
Roars Review www.ecostampa.it
Foglio
CHI SIAMO ARGOMENTI IDEE E PROSPETTIVE APPROFONDIMENTI SEGUICI ROARS IN ENGLISH SOSTIENICI ABILITAZIONE NAZIONALE
Sei salito sulla giostra ASN? Aggancia le … pubblicazioni!
Posted by Redazione ROARS on 20 marzo 2014 at 09:10 “Gentile candidato ti scrivo …” A tutti i candidati della II tornata ASN è arrivato un messaggio sibillino che parla di codici ISI e Scopus, come pure di identificativi ISBN, ISSN e ISMN. Di cosa si tratta? Quando si sale sull’ottovolante è meglio agganciare le cinture. Sull’ottovolante dell’ASN bisogna invece che ciascuno garantisca il corretto aggancio delle proprie pubblicazioni ai database ufficiali. Ne va del superamento o meno delle mediane. A Iscriviti alla mailing list
scanso di equivoci, nelle istruzioni è precisato che “per il calcolo degli indicatori verranno considerati solo gli “agganci” corretti“.
Name
Un paio di giorni fa i candidati della seconda tornata ASN hanno ricevuto il seguente messaggio
Da: Abilitazione ASN Email Address* Data:18/03/2014 Oggetto: Oggetto : Abilitazione scientifica nazionale – Tornata 2013: Verifica codici pubblicazioni.
Gentile Candidato
Subscribe
Sei salito sulla giostra ASN? Aggancia le … pubblicazioni!
a seguito della Nota Miur n.7063 del 18 marzo 2014
Enrico Carloni: “ Il sistema universitario e le sue trasformazioni”
si comunica che sul sito riservato https://loginmiur.cineca.it nella sezione I laureati al tempo dell’imbecillocrazia
ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE (Candidato 2013), e’ disponibile un modulo che Le consente la verifica della correttezza delle informazioni Cahiers de doleASN: documentazione ASN e VQR [aggiornato al 18.3.2014 ]
inserite in domanda nella sezione Pubblicazioni con la possibilita’ di Nuove ordinanze del TAR Lazio sull’ASN
aggiungere/modificare i codici ISI e Scopus per i settori concorsuali bibliometrici, aggiungere/modificare i valori numerici standard internazionali di identificazione delle stesse (ISBN, ISSN e ISMN) per i settori concorsuali non bibliometrici.
Cliccando sul pulsante “Accedi” nella sezione “Completa i Riferimenti per le Pubblicazioni (TORNATA 2013)” è possibile compilare il modulo.
Monitoring ASN 3143 comments
Riflessioni sui parametri ANVUR 264 comments
In pubblicazione gli esiti dell'abilitazione scientifica nazionale: al 30.11 chiuse 149 su 184 commissioni 249 comments
Per farlo potra’ utilizzare anche le istruzioni disponibili nel sito in formato Il Nobel dei baroni 236 comments
042782
PDF. Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.
CINECA
Data
ROARS.IT (WEB)
del 25 marzo p.v.
2/3
Salviamo le abilitazioni ﴾prima che sia troppo tardi﴿ 222 comments
Cordiali Saluti Consulenza Cineca.
Arrivano le liste di riviste in fascia A di ANVUR per le abilitazioni dei settori non bibliometrici www.ecostampa.it
Foglio
Tale procedura sara’ attiva a partire dal giorno 18 marzo fino alle ore 15.00 20-03-2014
Pagina
206 comments
Si ripete quanto già accaduto in occasione della prima tornata. La Nota Miur n.7063 del 18 marzo 2014 ha come precedente la Nota MIUR 3209 del 14 febbraio 2013, seguita anch’essa da un messaggio ai candidati.
Abilitazioni e mediane ANVUR: dipaniamo il “ caos strisciante” 202 comments
Ma di cosa si tratta? Come è noto, tra gli elementi di giudizio presi in esame dalle commissioni vi sono gli indicatori bibliometrici da confrontare con le relative mediane. Come già successo per il calcolo degli indici degli aspiranti commissari e successivamente per quelli dei candidati della prima tornata, si pone il problema di ricavare in maniera automatica questi indicatori bibliometrici Attenzione: mediane in movimento! 193 comments
a partire dalle informazioni presenti nella domanda caricata attraverso la pagina CINECA Spesa, risultati, efficienza: miti, leggende e realtà dell'università italiana. individuale. Infatti, è necessario verificare l’ammissibilità delle pubblicazioni sottoposte a 189 comments
valutazione, verificandone la presenza nei database commerciali Web of Science e Scopus, per i settori “bibliometrici”, oppure la validità dei codici ISBN e ISSN, per i settori “non bibliometrici”. Non essendo in grado di garantire un “corretto aggancio” con le basi dati di riferimento, il MIUR Le riviste "scientifiche" dell'ANVUR: dal sacro al profano e dalle stelle alle stalle 173 comments
chiede aiuto ai candidati.
Come già nella prima tornata, non è però detto che ai candidati sia infine fornita una qualche cmunico: Gentilissimi, in questo periodo sta per partire la procedur…
informazione sui loro indici o sul superamento delle mediane. Ciò significa che, una volta pubblicati i criteri da parte della commissione, la decisione se ritirarsi o meno dovrà essere Andrea Rossato: a me è capitato questo episodio presa “al buio” oppure basandosi su calcoli “fai­d a­te” per niente agevoli (a suo tempo Roars nella tornata 2012 (nella q…
aveva pubblicato una guida per l’auto­calcolo dei propri indicatori nei settori bibliometrici: Abilitazioni e mediane ANVUR: dipaniamo il “caos strisciante”).
marco: Nessuno vuol togliere nulla agli abilitati;il problema è ch…
Le istruzioni in formato pdf, menzionate dal messaggio ai candidati, spiegano le procedure per recuperare gli indici per gli “agganci bibliometrici”.
Commenti recenti
Insomma, viene rimesso ai candidati il compito di garantire il corretto calcolo degli indicatori sulla base dei quali verranno giudicati, tanto è vero che nelle istruzioni è riportata quella che suona cmunico su Sei salito sulla giostra ASN? Aggancia come un’ammonizione:
le … pubblicazioni!
per il calcolo degli indicatori verranno considerati solo gli “agganci” corretti.
Una situazione paradossale, frutto dell’irresponsabile scelta del Ministro Profumo che, seguendo Andrea Rossato su Sei salito sulla giostra ASN? Aggancia le … pubblicazioni!
marco su Nuove ordinanze del TAR Lazio sull’ASN
gli altrettanto irresponsabili suggerimenti dell’ANVUR, nel D.M. “Criteri e parametri” (D.M. n. 76 del 7 giugno 2012) ha voluto attribuire valenza normativa ad indicatori bibliometrici prodotti da fornitori commerciali e per di più instabili. Non possiamo che ripubblicare quanto già scritto più di un anno fa:
Giuseppe De Nicolao su Nuove ordinanze del TAR Lazio sull’ASN
nightwish73 su Sei salito sulla giostra ASN? Aggancia le … pubblicazioni!
Quello che non traspare assolutamente dalle comunicazioni fatte da mdpirro su Nuove ordinanze del TAR Lazio Ministero e Cineca è che gli indicatori dei candidati, ad oggi, non ci sono sull’ASN
ancora. Che il completamento degli ID serve per l’aggancio alle citazioni indrani maitravaruni su I laureati al tempo secondo quel meccanismo già spiegato a suo tempo, laddove un lavoro è dell’imbecillocrazia
presente solo in Scopus o solo in WOS si prendono quelle citazioni, laddove il paolomal su Nuove ordinanze del TAR Lazio lavoro è presente in entrambe le banche dati si prende il valore più alto.
sull’ASN
alessandro bellavista su I laureati al tempo E così, dopo aver preso le distanze dalla banca dati nazionale (delibera 50 art. 5 Errori e omissioni nella compilazione del sito docente e completezza delle banche dati) Anvur lascia ai docenti il compito di eseguire l’aggancio dell’imbecillocrazia
Francesco Sylos Labini su Big data, complessità e metodo scientifico
con i dati bibliometrici per il calcolo degli indicatori, e quindi la responsabilità della costruzione degli indicatori individuali, [...] costringendo ciascuno a fare con enorme perdita di tempo quello che una macchina avrebbe potuto fare in poche ore e per tutti.
Tag
abilitazione nazionale abilitazioni nazionali Andrea A tre anni dall’avvio delle attività dell’Anvur e dopo che da ogni parte è stata riconosciuta cambiato e, a parte dichiarazioni di intenti a cui non è seguita alcuna azione concreta, l’Italia continua a non avere una anagrafe della ricerca nazionale e il MIUR a lavorare su dati approssimativi.
ANVUR asn Ichino Bibliometria Cineca classifiche classifiche di riviste c n r Concorsi Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.
CINECA
042782
l’inconsistenza della base di dati del MIUR nata per scopi assai diversi dalla valutazione, nulla è 20-03-2014
Data
ROARS.IT (WEB)
Pagina
Download as PDF
Crui Cun diritto allo studio FFO finanziamento Francesco Giavazzi Francesco Profumo Gelmini gev condividi:
Hindex impact factor indici www.ecostampa.it
3/3
Foglio
bibliometrici indici citazionali Tweet
Mi piace
4
Legge Gelmini Maria Chiara Carrozza Mariastella Gelmini mediane Merito Author: Redazione ROARS
M i u r ocse parametri bibliometrici reclutamento peer review rankings Research Assessment Exercise ricerca Riforma Gelmini spending review Studenti 3 Comments
università tasse universitarie nightwish73 20 marzo 2014 at 09:35 Le conclusioni sono assolutamente giuste: nonostante i velleitari tentativi (es. U­
GOV), l’Italia continua a non avere una anagrafe della ricerca nazionale e il MIUR a lavorare su dati approssimativi, lasciando di fatto ai candidati la responsabilità di eventuali errori. S e g n a l o i l p r e s e n t e s i t o ( o t t i m o , s e c o n d o m e ) : http://mitel.dimi.uniud.it/varia/abilitanvur/ per il calcolo dei parametri bibliometrici importando direttamente i dbase da ISI e Scopus, con il limite che tali parametri dipendono dal momento in cui il calcolo viene fatto…
Università e ricerca Valutazione VQR
Pagina Facebook Roars
Redazione Roars
Mi piace 1.963
Fare il login per rispondere Andrea Rossato 20 marzo 2014 at 10:49 a me è capitato questo episodio nella tornata 2012 (nella quale sono risultato inabile): per il tramite di UGOV ho inserito due pubblicazioni, con ISBN, come report di ricerca pensando mi sarebbero valsi, ai sensi della delibera ANVUR 50/2012, come contributi in volume — quel che in effetti erano, essendo i report pubblicati in un volume con ISBN.
Non è stato cosí. Quando l’ho scoperto, dopo aver saputo della mia bocciatura, ho contattato il CINECA che mi ha risposto che la classificazione UGOV prevale sulla natura dei contributi, e la sola presenza di un ISBN non vale a classificare il “prodotto” come [parte di] libro.
solo per dire che anche i calcoli fai­d a­te sono piú simili al gioco del lotto che non a … calcoli.
Fare il login per rispondere cmunico 20 marzo 2014 at 11:00 Gentilissimi, in questo periodo sta per partire la procedura di accreditamento dei corsi di dottorato per il ciclo XXX, i quali saranno sottoposti per la prima volta al calcolo degli indicatori descritti nel recente documento ANVUR del 21 febbraio. Tra questi indicatori ce n’è uno strettamente legato al valore delle mediane ASN (l’indicatore I, all’interno del criterio A4).
Se il Cineca ha ritenuto opportuno richiamare l’attenzione a tutti i partecipanti alla seconda tornata ASN affinchè i loro indicatori risultino correttamente calcolati ==> penso sia ugualmente importante segnalare a tutti i partecipanti ai collegi di dottorato (anche se non hanno fatto domanda per la procedura di abilitazione) la necessità di verificare la correttezza delle informazioni caricate sulle loro pagine personali sul sito https://loginmiur.cineca.it
Inoltre, se tale procedura per la verifica degli “agganci bibliometrici” resterà aperta solo fino alle ore 15.00 del 25 marzo p.v., si crea un problema più serio, perchè al momento l’anagrafe nazionale dei dottorati di ricerca (la piattaforma all’interno della quale andranno caricate le proposte d’istuzione dei corsi di dottorato per il ciclo XXX) non risulta aperta. Le ultime notizie a riguardo, rilasciate dall’ANVUR durante un recente convegno presso l’Univesità del Salento (il 19.2.14), ipotizzavano una apertura di tale piattaforma a fine marzo.
Plug­in sociale di Facebook
ROARS on Twitter
Tweets di @Redazione_ROARS AAA: ROARS Network
Euroscientists
Blog
A mente fredda – blog di Andrea Mariuzzo
Blog della Rete 29 Aprile
Blog di Francesco Sylos Labini
Blog di Mario Ricciardi
Fare il login per rispondere Blog di Roberto Natalini
Leave a Reply Controvento – blog di Matteo Motterlini
Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.
CINECA
042782
Blog Universita' di Udine CoUP