Viaggio della memoria 2014 LITUANIA LETTONIA e quota di

Comunità Ebraica di Padova
Viaggio della memoria
Lituania e Lettonia
6° Edizione 29 maggio – 3 giugno 2014 “Viaggio della memoria” di scoperta e di conoscenza della storia nei luoghi inediti della Shoah e della cultura ebraica. La Comunità Ebraica di Padova organizza anche per il 2014 la sesta edizione del “viaggio della memoria”. Un appuntamento annuale di viaggio che vuole essere un’occasione privilegiata di studio e conoscenza della storia nei inediti luoghi della Shoah: Lituania e Lettonia. L’itinerario di quest’anno propone la visita nella foresta di Paneriai, dove i Nazisti uccisero più di 100.000 persone, insieme alle visite di contesto delle splendide città di Vilnius, Trakai e Riga. Cittadini, insegnanti, genitori, pensionati, giovani, sono tutti invitati a partecipare e intraprendere insieme un viaggio nel senso più vero del termine: un cammino di conoscenza, un percorso di studio e di riflessione nel cuore dell’Europa dell’Est. La visita guidata nelle città e nei luoghi dello sterminio sarà accompagnata da spiegazioni e dibattiti; da incontri serali (facoltativi) in cui verranno attivati momenti di riflessione sulla cultura ebraica, fascismo, nazismo, Shoah, antisemitismo, negazionismo, fino a giungere a questioni di stretta attualità. Come in tutte le edizioni sarà un viaggio straordinario e, insieme, difficile, che promette di essere prima di tutto un itinerario interiore, dopo il quale torneremo (ogni volta) cambiati. Saremo chiamati a riportare nella società civile la nostra esperienza e ad attivare nei nostri circoli, nelle scuole, nelle associazioni di appartenenza, così come in famiglia e tra amici, momenti di conoscenza e confronto. Periodo Itinerario 6 giorni / 5 notti 1° giorno -­‐ 29 maggio VILNIUS (arrivo) 2° giorno -­‐ 30 maggio VILNIUS 3° giorno -­‐ 31 maggio VILNIUS -­‐ TRAKAI 4° giorno -­‐ 1 giugno VILNIUS – FORESTA DI PANERIAI -­‐ COLLINA delle CROCI – RIGA 5° giorno -­‐ 2 giugno RIGA 6° giorno -­‐ 3 giugno RIGA – VILNIUS (partenza) LA ROSA BLU Cooperativa Sociale Sede operativa Piazza Selvatico, 5 –35030 Veggiano (PD)
P. IVA e C.F. 02256740289 Tel. 049 9004509 Fax 049 8594550 Web www.larosablu.com
Comunità Ebraica di Padova
Viaggio della memoria in Lituania e Lettonia. Le odierne Lituania e Lettonia sono forse le zone d’Europa a più alta densità di “memoria” ebraica. La prima è stata culla a partire dal XIV secolo di una consistente comunità che ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo del Granducato di Lituania (comprendente ampie zone delle attuali Bielorussia, Ucraina e Polonia) e poi del Regno di Polonia. Sede di numerosi centri di cultura, ha avuto come centro delle sue attività l’importante esperienza della multietnica Wilno (l’attuale Vilnius), dove per secoli si sviluppò una civiltà di convivenza fra polacchi, russi, lituani ed ebrei. A Wilno (Vilna in yiddish) venne creata la roccaforte dell’ebraismo tradizionale anti-­‐
chassidico (i cosiddetti mitnagdim, guidati dal rabbino Eliahu ben Shlomo Zalman, il famoso Gaon di Vilna); sempre a Wilno alla vigila della seconda guerra mondiale la popolazione era composta da oltre 100.000 ebrei (il 45% della popolazione), esistevano 110 sinagoghe e 10 yeshivoth. Oltre il 90% degli ebrei lituani vennero sterminati durante la Shoah: deportati a centinaia dai sovietici, rinchiusi nei ghetti di Wilno e Kovno (l’attuale Kaunas), massacrati dalle Einsatzgruppen e infine deportati nei campi di sterminio. Oggi si possono visitare i luoghi della vita ebraica, i centri culturali, i luoghi della memoria, e prendere contatto con una comunità ebraica contemporanea che è gelosamente protetta e incentivata dalla nuova Lituania indipendente HYPERLINK "http://www.lzb.lt/en/tourism.html" http://www.lzb.lt/en/tourism.html. La Lettonia ha una storia ebraica più recente. Le prime comunità cominciano a svilupparsi dal XIX secolo e gradatamente si affermano come nucleo di una nascente borghesia locale. Si tratta di comunità di stampo liberale, aperte all’esperienza dell’Illuminismo ebraico, che contribuiscono in maniera concreta alla modernizzazione del paese, specie dopo la raggiunta indipendenza dalla Russia nel 1918. Fra le due guerre la comunità più numerosa era quella di Riga (43.000 ebrei, oltre l’11% della popolazione), mentre nel paese si contavano circa 93.000 ebrei. Gli ebrei di Lettonia (Latvia in yiddish) subirono la medesima sorte degli ebrei lituani: deportati, massacrati nei boschi, rinchiusi nei ghetti (il più importante quello di Riga) e infine deportati nei campi di sterminio. Sopravvissero in poche migliaia. LA ROSA BLU Cooperativa Sociale Sede operativa Piazza Selvatico, 5 –35030 Veggiano (PD)
P. IVA e C.F. 02256740289 Tel. 049 9004509 Fax 049 8594550 Web www.larosablu.com
Comunità Ebraica di Padova
Programma di viaggio 29 maggio – 3 giugno 2014 Giovedì 29 maggio: arrivo a Vilnius. Ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa nel tardo pomeriggio per il check-­‐in e le formalità d’imbarco. Arrivo a Vilnius in tarda serata, trasferimento in hotel e pernottamento. Venerdì 30 maggio: Vilnius. Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Vilnius: la mattina visita al ghetto grande e ghetto piccolo; visita al centro di Tolleranza Ebraico e visita al Museo dell’ Olocausto: il museo conserva e colleziona materiale storico e spirituale della tradizione Ebraica. Pausa pranzo in ristorante. Proseguimento della giornata con il tour guidato della città di tre ore visitando i più bei luoghi di Vilnius come la Piazza della Cattedrale, Piazza del Palazzo Presidenziale, l’ angolo gotico con le Chiese di Sant’Anna e San Bernardino, la Piazza del Municipio, la Porta dell’ Alba con la miracolosa icona della Vergine Maria, la chiesa barocca del XVII secolo dei Santi Pietro e Paolo. Visita al cimitero ebraico con la tomba del Gaon di Vilna. Al termine rientro in Hotel per la cena e il pernottamento. Sabato 31 maggio : Vilnius – Trakai – Vilnius. Prima colazione in hotel. Giornata dedicata al riposo (Shabbat). Per chi lo desidera si prosegue con la visita (inclusa nel pacchetto) di Trakai,situata a 28 km da Vilius, la prima capitale del Gran Ducato di Lituania, circondata da tre laghi , conosciuta come la maggiore delle città minori Karaite . Continuazione con la visita al Castello Insulare del XV secolo che ospita una mostra di ritrovamenti preistorici, una collezione di arte applicata del XVII e XVIII secolo, illustra la vita dei Gran Duchi di Lituania e dei Karaiti. Pranzo in ristorante. Al termine rientro a Vilnius. Pomeriggio dedicato al tempo libero a Vilnius. Rientro in Hotel per la cena e il pernottamento. LA ROSA BLU Cooperativa Sociale Sede operativa Piazza Selvatico, 5 –35030 Veggiano (PD)
P. IVA e C.F. 02256740289 Tel. 049 9004509 Fax 049 8594550 Web www.larosablu.com
Comunità Ebraica di Padova
Domenica 1° giugno: Vilnius – foresta di Paneriai -­‐ Collina delle Croci -­‐ Riga. Prima colazione in hotel e trasferimento in pullman per Riga. Visita alla foresta di Panerai, dove i nazisti ucciseri 100.000 civili di cui 70.000 ebrei. Visita al memoriale delle vittime alla Shoah in Lituania e al piccolo museo che ricorda la tragedia di Paneriai. Lungo la strada, attraverso la naturale campagna Lituania ci fermeremo nel posto unico del nord della Lituania: la Collina delle Croci con più di 50.000 croci costruite con materiali differenti. Sosta per il pranzo in ristorante. Dopo aver superato il confine Lituano saremo accolti dal Palazzo Rundale, un gioiello barocco disegnato dall’architetto italiano F.B. Rastrelli, conosciuto per il suo palazzo Hermitage di San Pietroburgo famoso in tutto il mondo. Al termine proseguimento in pullman per Riga. Arrivo in hotel per l’assegnazione delle camere, la cena e il pernottamento. Lunedì 2 giugno: Riga. Prima colazione in hotel e visita guidata a Riga: visita alla città vecchia circondata da un canale d’acqua, la famosa Cattedrale Domo, le Chiese di san Giovanni, San Pietro, il monumento alla libertà, l’opera nazionale, il Parlamento, il Castello, le piazze e il famoso distretto di Art Noveau. Continuazione della visita per Pitav Shul, la solo Sinagoga usata storicamente, così come oggi, la prima scuola secolare ebraica, il grande sito memoriale della Sinagoga. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al museo etnografico che rappresenta le differenti regioni della Lettonia attraverso gli ultimi tre secoli. Al termine, trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento. Martedì 3 giugno: Riga -­‐ Vilnius. Prima colazione in hotel. Partenza con il pullman per l’aeroporto di Vilnius (350km). Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo in aeroporto per le formalità di imbarco e volo diretto di rientro per l’aeroporto di Bergamo. Durante le serate saranno proposti degli incontri (facoltativi) di approfondimento sui temi del viaggio. LA ROSA BLU Cooperativa Sociale Sede operativa Piazza Selvatico, 5 –35030 Veggiano (PD)
P. IVA e C.F. 02256740289 Tel. 049 9004509 Fax 049 8594550 Web www.larosablu.com
Comunità Ebraica di Padova
Quota di partecipazione a persona: 575 euro. (quota servizi a terra valida per numero min. 30 partecipanti) Quota di partecipazione in camera doppia e include nr. 5 notti con cena e prima colazione in hotel cat. 3/4 stelle e nr. 5 pranzi in ristorante (dal secondo al sesto giorno), acqua inclusa ai pasti, visite guidate e ingressi come da programma, con visite guidate a Vilnius e Riga. Inclusi il viaggio e trasferimenti in pullman Gran Turismo riservato per tutta la durata del tour in Lituania e Lettonia, documenti di viaggio e l’accompagnatore tour leader. Quota NON include: mance, extra in genere e quanto non espressamente indicato nella quota di partecipazione. Supplementi: camera singola +135 euro; trasferimento in pullman da Padova all’aeroporto di Milano Malpensa e ritorno dall’aeroporto di Bergamo Orio Al Serio +50 euro a persona. Volo diretto andata/ritorno a persona: 172 euro. Volo andata Milano – Malpensa / Vilnius. Volo ritorno Vilnius / Bergamo – Orio Al Serio. (costo soggetto a variazione di prezzo e disponibilità sino al momento della prenotazione). Iscrizione CTA inclusa: include l’assicurazione viaggi MondialAssistance. Consigliata su richiesta: polizza annullamento e polizze integrative Globy MondialAssistance . Iscrizione per mail a [email protected] (cellulare 329.1080484). Condizioni generali di vendita. Le condizioni generali sono reperibili in sede e poste in visione al momento della richiesta prima della prenotazione. Assicurazione. Prima della prenotazione è possibile prendere visione della polizza assicurativa Mondial Assistance inclusa nell’iscrizione. Possibilità di assicurazione annullamento viaggi. LA ROSA BLU Cooperativa Sociale Sede operativa Piazza Selvatico, 5 –35030 Veggiano (PD)
P. IVA e C.F. 02256740289 Tel. 049 9004509 Fax 049 8594550 Web www.larosablu.com