KM 201 - US Aurora Desio ciclismo

ORGANIZZA
KM 201
Partenza ed arrivo: Desio, via Garibaldi 257 c/o QUOREM CAFE’
(Circolo U.S. Aurora Desio)
E valevole per CICLOFACHIRO 2014
Per informazioni, tracciati e mappe:
3470384482 Daniele
Dettagli percorso:
Distanza: km 201
Dislivello complessivo: 2600 metri
Tipologia di strada: asfaltate in buone condizioni, assenza di tratti sterrati. Presenza di
sottopassaggi e attraversamenti di passaggi a livello; presenza di strettoie.
Contolli:
km 182,6
km 201,0
Percorso in sintesi:
Lasciata Desio e dopo aver percorso qualche chilometro di pianura per scaldare la gamba
ecco il primo strappo di giornata, il breve e secco Mocchirolo, poche centinaia di metri ma
con pendenze che si fanno sentire. Dopo pochi chilometri si dovrà affrontare la salita di
Carimate che porterà al primo punto di controllo sul percorso dopo aver costeggiato il famoso castello. Ripartiti e dopo una discesa a tornanti si affronterà la salita di Cuggiago
con pendenze in doppia cifra per scendere poi verso Senna ed affrontare la salita che
porterà al lago di Montorfano da dove, svoltando a sinistra si inizia l’avvicinamento a Como, che si raggiunge dopo una lunga discesa su strade piuttosto trafficate e che richiedono pertanto attenzione. Attraversata la città ci si immette sulla provinciale che conduce a
Bellagio transitando per Lezzeno (frazione Calvasino) per un nuovo controllo. Giunti a
Bellagio, solo il tempo per ammirare il lago e le belle ville che si inizia la salita verso il mitico colle del Ghisallo ma giunti in località Guello, alla fine del breve tratto pianeggiante,
si svolterà a destra in prossimità di una chiesetta per iniziare la salita del Super Ghisallo
arrivando, dopo numerosi tornanti immersi nel verde e nel bosco, al Piano Rancio. Al Piano è posto il controllo. Si riparte poi per la discesa verso Magreglio dove è d’obbligo una
visita al santuario del ciclista. Una rapidissima discesa conduce verso Canzo e oltrepassata la stazione FNM si svolta a destra per percorrere il “traversone”. In località Parzano si
svolta e sinistra per scendere al laghetto di Alserio e raggiungere Erba. A Merone si percorrerà una serie di saliscendi su strade prive di traffico per giungere a Costa Masnaga e
da qui avvicinarsi all’inizio della salita della “Beveretta”, salita non lunga e pedalabile anche dopo tanti km. Da qui, picchiata verso Dolzago e a Oggiono inizia la salita per Galbiate con vista sui laghetti della zona e sul parco del Monte Barro. Giunti a Galbiate dopo
una salita dolce si svolta a destra e si raggiunge Bartesate per il controllo e da qui si sale
verso Villa Vergano (famosa per il Lombardia dei Prof) e si raggiunge Colle Brianza dove
merita una sosta alla fonte di Ravellino prima di iniziare la discesa verso Santa Maria Hoè.
Attraversata la provinciale si sale verso Monte Spiazzo e svoltando a sinistra si scende
verso la deviazione di Malnido che conduce nel Parco di Montevecchia che domina
dall’alto. Si entra poi nella Valle del Curone per giungere a Missaglia per il controllo
Il percorso riprende a salire verso Casatenovo e dopo una breve discesa si raggiunge la
località di Brugora e si svolta a sinistra per arrivare a Tregasio e scendere poi verso Montemerlo e quindi Calò. Ancora un breve tratto abbastanza pianeggiante e in località Visconta di Besana inizia la penultima salita del percorso, quella che conduce a Capriano di
Briosco. A fine salita si svolta a sinistra e dopo il controllo che si trova a poche centinaia
di metri, inizia la lunga discesa verso Agliate, famosa per l’antico Battistero (visibile dalla
strada e da visitare, se possibile). Dopo il ponte sul Lambro ultima salita verso Carate
Brianza. Al semaforo si svolta a sinistra e discesa leggera verso Macherio. Alla rotatoria,
svolta a destra e si prosegue verso la Bareggia di Lissone per poi arrivare a Desio attraverso la frazione San Giorgio. Superato il cavalcavia, alla rotatoria svolta a sinistra per
percorrere gli ultimi chilometri ed arrivare in Via Garibaldi, stando attenti ai binari del
tram (che forse saranno tolti) durante la svolta e da lì raggiungere l’arrivo del brevetto
dopo poche centinaia di metri.