Leggi il resoconto completo

La strada romantica monaco e la baviera
dal 9 al 24 agosto 2014
EQUIPAGGIO: Aldo addetto alla cabina di pilotaggio, Viviana addetta alla
cellula, cibo e Benito il quattrozampe della famiglia :)
8 agosto: PARTENZA
partiamo in direzione Brennero alle 17 circa. Verso le 22 ci fermiamo a Bolzano in un area sosta
camper sull'autostrada, ma non c'è posto e ci sistemiamo in un semplice parcheggio per auto. Cena e
nanna. Io in cabina faccio le parole crociate (e conoscerò alcuni dei camperisti che poi troveremo sul
nostro cammino).
9 agosto: FUSSEN, NESCHWANSTEIN E HOHENSCHWANGAU SCHLOSS
colazione e partenza per Fussen. Dopo qualche tornante arriviamo a destinazione e ci sistemiamo al
WohnmobilStellplatze 1, noi scegliamo l'ultimo quello davanti alla rotonda, attorno supermercati e tutti i
servizi.
€13 a notte con carico/scarico.
Giretto per la cittadina raggiungibile a piedi o in bici dall'area, inizia a piovere e quindi decidiamo di
tornare al camper. Appena smette inforchiamo le bici e ci dirigiamo verso i famosi castelli di
Schwangau.
Al tramonto sono a dir poco da mozzare il fiato, a mio parere questa è l'ora migliore per visitarli, alle
casse non c'è coda e neanche all'interno.
Al termine rientriamo al camper cena e nanna.
10 agosto: WIESKIRCHE, SCHONGAU E LANDSBERG AM LECH
Colazione e partenza per il Santuario di Wies o Wieskirche. Un bellissimo scenario che si apre dopo
una strada in mezzo a questi boschi meravigliosi. Parcheggio 2 €. Visitiamo la Chiesa e arriviamo
giusto in tempo per ascoltare la SS Messa. Molto suggestivo anche grazie alle persone in abiti tipici.
Usciamo e proseguiamo per Schongau il parcheggio è occupato da una festa medievale, quindi ci
sistemiamo nel parcheggio di fronte, facciamo un giro per la località ma non ci entusiasma molto, però
la festa sembra interessante. Pranziamo e decidiamo di proseguire fino a Landsberg am Lech. A colpo
d'occhio sembra davvero un posto magnifico allora decidiamo di sostare qui. Non abbiamo trovato
subito il parcheggio camper poi girando per il paese ho trovato altri camperisti che ci hanno indicato
l'area sosta. Il Wohnmobilestellplatz si trova accanto al cimitero Zufahrt uber Von-Kuhlmann-str.
Gottesackerangerweg. € 7 al giorno cassa automatica con carico/scarico. Non so perchè il giorno del
pagamento a noi e altri ha chiesto 2€ … va beh meglio così. Ci sistemiamo prendiamo le bici per
tornare più velocemente in paese, molto bello e tipico, con le cascate che fanno un effetto molto
incantevole. Ora di cena tendalino tavolo e sedie all'esterno e ceniamo all'aperto. Dopo cena
passeggiamo fino al centro (non lontano) e purtroppo di nuovo pioggia, che ci costringe a rientrare.
11 agosto: AUGSBURG
Colazione. Con calma partiamo alla volta di Augsburg. Il parcheggio Wohnomobilestellplatz Wertach
Bgm. Ackermann Str 1, non è enorme quindi consiglio di arrivare la mattina. Nelle vicinanze pizzeria,
supermercati, in centro si arriva tranquillamente a piedi.
Abbiamo visitato la Fuggerei, e i principali monumenti, purtroppo il brutto tempo non ci abbandona mai.
Tutto sommato mi aspettavo qualcosa di meglio.
Rientriamo per la cena e nanna.
12 agosto: RAIN E DONAUWORTH
Colazione e partenza, seguendo la Romantische strasse si passa all'interno di questi piccoli scrigni di
bellezza e decidiamo di fermarci a Rain parcheggio camper gratuito e segnalato; molto particolare
colorata non per nulla la chiamano la città dei fiori, c'è una sorta di fiorista o centro verde che però
abbiamo scoperto dopo essere un giardino botanico.
Proseguiamo per Donauworth Festplatz Neue Obermayerstr. 2.
Gratuito a pagamento carico 1€ 110lt d'acqua. Attenzione non arrivate dalla zona industriale perchè c'è
il ponte a 3,10mt. Qui c'è posto per tutti.
Ci sistemiamo giretto per il centro, pranzo e visita al museo delle bambole e del centro. Ci fermiamo da
Raffaello per bere qualcosa e decidiamo di tornare dopo cena per una bella coppa di gelato.
13 agosto: HARBURG e NORDILINGEN
Ci fermiamo nel parcheggio in paese e saliamo verso il castello. Una volta giunti notiamo che c'è il
parcheggio anche per i camper, quindi il marito scende e va a recuperare il mezzo, avvisando anche un
altro camperista che ormai incontriamo tutte le tappe :D.
Alle 11.00 c'è la visita in italiano, quindi formiamo un bel gruppetto e facciamo la visita guidata di circa 1
ora con una ragazza molto brava.
Al termine pranzo veloce e partiamo alla volta di Nordilingen, al Wohnmobilstellplatze Busparkplatz
Kaiserwiese. Gratuito carico 1€.
A pochi metri Mc Donald's negozi vari e centro commerciale ben fornito.
Piove quindi pomeriggio spesa e sera ceniamo tutti al Mc Donald's con i nostri nuovi amici.
14 agosto: NORDILINGEN e DINKELSBUHL
Colazione e partenza alla volta del centro per visitare questo paese creato da un meteorite. Saliamo i
90mt della Torre campanaria, e la vista da qui è molto suggestiva.
Pranziamo e partiamo alla volta di Dinkelsbuhl noi parcheggiamo di fronte ai pompieri, vicino al centro e
segnalato. Attenzione c'è un parcheggio un po' fuori DCC Camping park Romantische strasse
Kobeltsmuhle 6 che costa 12€ a notte.
Facciamo un giro è talmente bello da sembrare finto.
Cena e la sera andiamo a fare il giro con il guardiano notturno molto particolare e divertente. Qui
incontriamo molti camperisti già visti sulla nostra strada e passiamo una bella serata in allegria.
15 AGOSTO: ROTHENBURG ON DE TAUBER
Colazione e partenza.
Parcheggiamo Wohnmobilestellplatz Parkplatz 2 Nordilingen Strasse Parkplatz 3 Schweinsdorfer
Strasse 10€ al giorno carico 1 €.
vicinissimo al centro, il paese è stupendo, ho visitato il più antico negozio natalizio, sembra di essere
catapultati al 24 dicembre.
Cena e torniamo in centro per la visita by night peccato faccia freschino e la pioggia che non ci
abbandona mai.
Rientriamo e con sorpresa è arrivata una mia amica con il suo camper anche lei fa il nostro percorso.
16 AGOSTO: CREGLINGEN, WEIKERSHEIM E BAD MERGENTHEIM
Dopo aver incontrato la mia amica e scambiato quattro chiacchere si parte. Facciamo una breve tappa
a Creglingem e proseguiamo per Weikersheim parcheggiamo nel parcheggio auto ma poi ci
accorgiamo che lì accanto c'è l'area per i camper.
Facciamo la visita alla Residenz e con piacere quel giorno c'è un matrimonio quindi è tutto addobbato e
molto molto romantico.
Torniamo al camper e andiamo a Bad Mergentheim, pregustavo una giornata l'indomani alle terme, ma
purtroppo scopriamo che sono chiuse. Il parcheggio si trova nella zona delle Terme Solaris quindi
seguite questa direzione. Un'impresa capire il costo della sosta, sembrava 10,40 € incluso 2 persone
camper e ingresso al Park, ma sinceramente mi sembrava strano quindi abbiamo pagato 5€ per il
camper e poi abbiamo scoperto che il park era gratuito dato che le terme erano chiuse, e idem la
piscina lì accanto ingresso gratuito in piscina anche per servizi e le docce.
Ceniamo e la sera facciamo un giro veloce, e scopriamo un luogo molto carino con giardini curati e
particolari, un centro con negozi e tutto quelle che serve per una gradevole passeggiata.
17 AGOSTO: BAD MERGENTHEIM, LAUDA KONIGSHOFEN, TAUBERBISCHOFSHEIM
Colazione e visitiamo con tranquillità Bad Mergentheim, quello visto la sera prima conferma la sua
bellezza, molto carino e forse poco considerato sulla romantische strasse.
Al termine partiamo per Lauda Konigshofe ma sinceramente non mi piaceva affatto, quindi
proseguiamo per Wurzburg ma essendo domenica troviamo un traffico impressionante anche a causa
di una partita di calcio,allora invertiamo la rotta e andiamo a Tauberbischofsheim Vitryallee,zona
tranquilla vicino al centro ed al centro sportivo, dove dopo un giro in paese con i nostri amici, decidiamo
di usufruire delle docce negli spogliatoi.
Cena e serata in camper a scambiare chiacchiere.
18 AGOSTO: WURZBURG
Colazione e partiamo per Wurzburg, parcheggiamo lungo il fiume, chiediamo conferma ad un'ausiliario
del traffico che ci conferma che possiamo stare lì tranquillamente, tiriamo giu le bici e andiamo a fare
un giro, visitiamo la Residenz e i monumenti principali, inizia a piovere la fame si fa sentire e ci
rifugiamo in birreria per pranzare.
Andiamo al Castello in camper 5€ 24 ore ma purtroppo ha già chiuso e nel parcheggio ci siamo solo noi
e continua a piovere, allora decidiamo di avvicinarci alla nostra prossima meta. Torniamo a Donauworth
e passiamo lì la notte.
19 AGOSTO: DONAUWORTH, DACHAU e MONACO
Colazione e partenza per Dachau. Arriviamo al parcheggio 5€ solo diurno, prendiamo le audioguide ed
iniziamo la visita. All'ora di pranzo torniamo ai camper e teniamo il museo per il pomeriggio.
Al termine delle visite partiamo per Monaco, scegliamo l'Olympiapark ma 20€ ci sembravano un po'
esagerati allora proviamo l'Allianz Arena, gli uomini perlustrano a piedi ed alla fine entriamo (scelta
azzeccata)! 15€ sotto uno stadio considerato un monumento, il tempo di prepararci e andiamo in
centro, purtroppo la metro era interrotta quindi un comodo bus ci porta alla fermata più vicina,facciamo
un biglietto di gruppo e andiamo.... scendiamo a Marienplatz, all'uscita del metro mi si blocca la
mascella un po' dallo stupore e dall'emozione, finalmente dopo anni che lo desideravo ero a Monaco e
trovarsi di fronte il Rathaus era uno shock. Andiamo all'HB la più antica birreria di Monaco a cenare, un
posto spettacolare!
Riprendiamo il metro e torniamo. Nonostante si beve parecchio la gente è molto rispettosa ed educata,
non ci sono sbandati e si gira in tranquillità.
20 AGOSTO: MONACO
Colazione e via alla visita di questa meravigliosa città, servirebbero almeno 4 giorni da dedicargli.
Pranziamo in birreria e proseguiamo le nostre visite.
A cena ormai cotti torniamo ai camper ceniamo e nanna.
21 AGOSTO: MONACO, LINDERHOF, ETTAL e GARMISH
Partiamo in tarda mattinata e raggiungiamo Linderhof, uno piccolo gioiello all'interno della natura,
merita una sosta. Parcheggio 3,50 € solo diurno. Al termine della visita ci fermiamo ad Ettal per una
visita veloce al santuario. Decidiamo di andare a Garmish per la notte. Arriviamo al
Wohnmobilestellplatz situanto a Wank un posto molto incantevole alla partenza della funivia, €10 più 2€
a persona, servizi e docce 1 € servizio bus gratuito per il centro.
Cena e nanna.
22 AGOSTO: GARMISH, TRENTO
Garmish è bellissima molto turistica ma molto particolare, vale una sosta. Lasciamo a malincuore la
Baviera ci siamo trovati benissimo. Dopo pranzo partiamo per il rientro in Italia. Arriviamo a Trento,
carino il centro. Parcheggio 1,20€ dalle 18 alle 9 del mattino dopo.
23 AGOSTO: TRENTO, MONZAMBANO
Partiamo di buon mattino per Monzambano che già conosciamo molto bene. 18€ fino alle 21.30 di
domenica sera con carico/scarico.
Facciamo un po' di spesa e purtroppo piove, quindi relax sul camper, per cena il cielo si apre e
decidiamo di grigliare.
Un giretto per la festa padronale e nanna.
24 AGOSTO: MONZAMBANO, E CICLABILE DEL MINCIO,CASA
Colazione e facciamo un giro in bici sulla fantastica ciclabile, prima tappa Borghetto sul Mincio e poi
Volta Mantovana.
Pranzo e si rientra, ferie finite.
INDICAZIONI:
• Il gasolio in Germania varia da 1,299 a 1,329 quindi molto più
economico di noi.
• I parcheggi camper sono ben segnalati, e si trovano facilmente
seguendo la Romantische strasse, alcuni gratuiti altri a pagamento ma
sempre ben tenuti e tranquilli.
• Abbiamo trovato molta cordialità dalle persone disposte a dare
indicazioni o scambiare un sorriso o un saluto