Relazione - CAI Sesto Calende

Caratteristiche culturali Escursione
Giornata di incontro delle sezioni della 7 Laghi al Rifugio
Crosta
Per raggiungerlo faremo il percorso che partendo da
Foppiano ( Valle Antigorio) ci permette passando dai passi
della Colmine e dal Passo del Lupo fino a raggiungere il
vallone di Solcio in Val Divedro ove è posto il rifugio Crosta .
H max
Consigliati
X
Acqua sul percorso SI
Cartografia: Carta n11 1/50000 ICN Carta nazionale Svizzera 1/50000 n°285 Domodossola Svizzera mobile on line
Accesso Stradale: Percorrere la A 26 sino a Gravellona Toce, proseguire sulla S.S. 33 del Sempione sino
all’uscita di Montecrestese. Di qui si prosegue sulla SS 659 delle valli Antigorio e Formazza, giunti a Crodo
seguire le indicazioni per Viceno e Foppiano parcheggiando nei pressi dell’albergo pizzo del frate
Descrizione dell’itinerario: .Ci si incammina lungo la sterrata seguendo le indicazioni del segnavia (G7), mantenendo
la destra, entriamo nello stupendo bosco di faggi si raggiunge la radura su cui sorgono le baite di Campero m. 1380 ,
poco oltre, ad un bivio, un cartello indica le varie destinazioni. Piegando a sinistra si entra nuovamente nell’abetaia,
procedendo lungo il sentiero e raggiungiamo la solitaria baita di Cavoraga m. 1410, si continua lungo l’ampio e ben
marcato tracciato che, alzandosi gradatamente in diagonale, raggiunge il Passo della Colmine m. 1605. Il panorama che
si presenta alla nostra vista ha semplicemente del sensazionale . Dal passo proseguire su una traccia di sentiero sulla
nostra destra che seguendo il filo della dorsale ci porta a raggiungere il passo del Lupo .Si scende nel
versante della Val Divedro fino all’alpe di Proso per risalire in seguito fino al Rifugio Crosta
Ritorno per lo stesso Itinerario
Dati direttore Escursione Bassetti Angelo mail [email protected] tel cell 3406356240