Road Book km 28.5

ROAD BOOK TRAIL DEL SAN GENESIO Km 28,5
28 SETTEMBRE 2014
Dopo la partenza si sale tramite la via Dante verso il centro di Oggiono. Attraversata la provinciale si continua sulla
scalinata del Lazzaretto verso Chiaré. Sempre su asfalto si sale gradatamente verso Trescano, dove iniziano i tratti
sterrati del sentiero n. 11. Superato un torrente ed affiancato un laghetto si giunge in salita a Marconaga. Si rimane
sul sentiero 11 e valicato il torrente Gandaloglio si sale a sinistra verso Ravellino, dove si passa accanto alla
Parrocchiale e si va a superare la provinciale Galbiate-Santa Maria Hoé per raggiungere le frazioni collinari di
Scerizzetta e di Scerizza. Sempre continuando in salita si supera la strada sconnessa che sale da Nava e si affianca la
Cascina Fumagallo, dopo la quale si prende a destra in discesa verso Giovenzana. Subito dopo la piazza panoramica
si piega a destra sul sentiero n. 24 che su acciottolato scende fino ai cascinali ristrutturati di Ca’ Andreino.
Dopo poche centinaia di metri si prende a destra il sentiero contrassegnato col n. 23 che perviene in discesa alle
prime abitazioni di Santa Maria Hoé. A fianco di un parcheggio si imbocca a sinistra il lungo rettilineo asfaltato che
ci porta di fronte alla chiesetta di Tremonte, dove si prosegue ancora a sinistra sulla via del Bordeà e si va a superare
un torrente salendo col sentiero n. 25 sotto la Cascina Mirabella.
Si continua per un breve tratto su asfalto in salita verso Cagliano, piegando poi a destra sulla prosecuzione del
sentiero n. 25 fino a Paù. Si riprende brevemente l’asfalto e si tiene la destra sul nostro sentiero in ripida salita che
sbuca alle prime case di Cagliano. Si prosegue sulla strada principale fino all’incrocio della strada che perviene da
Colle Brianza, dove si prende a destra continuando in salita, prima su asfalto e poi su ampio sterrato, e si giunge in
cima al San Genesio dove la carrozzabile termina.
Si curva a sinistra in salita fino a raggiungere lo spiazzo dietro il Ristoro degli Alpini e si continua in leggera discesa
sullo sterrato che va a immettersi sul sentiero n.1 dove, incrociando il percorso del SuperTrail, si piega a sinistra
sull’ampia stradina che corre ai piedi dei due cucuzzoli del San Genesio.
Si giunge così ad incrociare la strada sconnessa che sale da Nava, la si segue per poche decine di metri, in discesa,
per prendere poi a destra il sentiero che ci porta alla bella Cascina Alpe. Qui ci si immette a destra sulla stradina che
sale in cima al Crocione e di seguito si prende la ripida discesa, abbastanza difficoltosa, contrassegnata dal sentiero
n. 10, che precipita in breve verso il complesso agricolo della Cascina Figina. Si lascia la cascina proseguendo sulla
stradina asfaltata che giunge sotto la Cappella Polgina e nelle vicinanze della omonima cascina. I pochi metri di
asfalto vengono subito abbandonati curvando a sinistra sul sentiero, prima tra i campi e poi nel bosco, che scende
gradatamente verso la provinciale di Colle Brianza, rimettendoci sul sentiero n. 10. Si attraversa il manto stradale e
si continua dalla parte opposta per piegare a destra sull’ampio sentiero che scende a Ello, proprio nella piazzetta a
fianco del Municipio. Si imbocca la viuzza centrale Massimo De Vecchi tra i caseggiati fino a sbucare sotto la
Chiesa Parrocchiale.
Si scendono alcuni gradini che ci portano a superare la strada principale ed a continuare, ancora tramite una lunga
scalinata, in discesa tra i campi sul sentiero erboso n. 10 che giunge al borgo di Castello, già in territorio di Oggiono.
Si prosegue diritti su asfalto e si prende a destra la via che ci porta sulla scalinata e sulla carrareccia in discesa a
fianco di un torrente che precipita verso il rione Bosisolo.
Raggiunto il piano, si attraversa la trafficata provinciale per ritornare verso la Piazza Garibaldi e di seguito nella
parte iniziale di via Dante, dove si piega a sinistra verso il passaggio a livello di Bagnolo.
Raggiunta la barriera ferroviaria si rientra a sinistra sul sentiero che gradatamente sale fin sotto il terrazzo
panoramico della Parrocchiale di Oggiono, dove si gira a destra rientrando nel bosco sul sentiero in discesa che ci
porta su un altro ampio sterrato. Qui si piega a destra, si esce dal bosco nei pressi di un vecchio lavatoio e si giunge
su asfalto, dove si tiene la sinistra scendendo alla frazione a lago di Bagnolo.
Sul lungo rettilineo che esce dal borgo si rintraccia a sinistra il pedonale a lago che contorna il Centro Sportivo
Stendhal, per prendere il rettilineo di arrivo curvando a destra sulla via Dante Alighieri.