Verbale di riunione - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze

Commissione Idraulica ­ Riunione 2/2014
13/02/2014, giovedì
Bozza di verbale
Presenti:
● Giulio Bechi
● Serena Franceschini
● Adriano Gambacciani
● Andrea Gonnelli
● Andrea Focardi
● Gennario Costabile
● Alessandro Frittelli
● Giovanni Michelazzo
● Beatrice Mengoni
● Francesco Canovaro
● Enio Paris
● Marco Zei
● Pietrantonio Tassielli
● Mirto Blasich
● Lorenzo Conti
● Francesco Gabellini
● Nicola Checchi
● Simona Francalanci
● Sofia Morandi
● Paolo Pasquali
● Jacopo Guerrini
Coordinatore: Bernardo Mazzanti
Ora di inizio: 17:00
Mazzanti introduce la riunione, relazionando su quanto riferito in sede di riunione dei coordinatori delle Commissioni dell’Ordine riguardo ai temi proposti per le attività formative.
Vengono illustrati quindi i risultati del sondaggio effettuati coi colleghi idraulici sui temi scelti, sintetizzati nel seguente grafico.
Si passa quindi alla proposta di formazione di Gruppi di lavoro. Mazzanti propone di prendere spunto dai temi di interesse per le attività formative; Paris espirme la necessità di dare maggiore generalità all’attività dei gruppi.
Su iniziativa dei vari colleghi, vengono quindi proposti alcuni possibili gruppi di lavoro, che sono di seguito elencati, insieme ai nomi di chi ha aderito fin da questa riunione:
Gestione emergenze legate al Rischio Idraulico e comunicazione su problemi legati all'ingegneria idraulica (diffusione di misure di autoprotezione)
LORENZO CONTI
BERNARDO MAZZANTI
SERENA FRANCESCHINI
SOFIA MORANDI
NICOLA CHECCHI
Idraulica urbana
(estensione di “Protezione delle aree urbane e suburbane dalle acque meteoriche”)
ADRIANO GAMBACCIANI
ALESSANDRO FRITTELLI
ANDREA FOCARDI
PIETRANTONIO TASSIELLI
ANDREA GONNELLI
Modellistica idraulica
(estensione di “Software open source e fonti dati aperte: il loro utilizzo per studi idraulici, analisi territoriali, modellazione delle dinamiche delle acque sotterranee”)
JACOPO GUERRINI
FRANCESCO CANOVARO
BEATRICE MENGONI
GIULIO BECHI
Normativa ambientale legata alla progettazione e alla realizzazione di opere idrauliche, con particolare riferiemento alla progettazione delle arginature, verifica dell'esistente
GENNARO COSTABILE
ENIO PARIS
PAOLO PASQUALI
FRANCESCO GABELLINI
FRANCESCO CANOVARO
GIOVANNI MICHELAZZO
MARCO ZEI
Nelle prossime settimane, Mazzanti si impegna a contattare i singoli colleghi per favorire l’avvio dei lavori di ogni gruppo, proponendo anche un calendario di prossime sedute della Commissione in cui ogni singolo gruppo potrà parlare in maniera dedicata della propria attività (progettata o in corso).
Si introduce poi una relazione su quanto avvenuto nei due più recenti eventi di piena del 31/1 e dell’11/2 nel bacino dell’Arno. Con l’ausilio dei dati e dei report pubblicati dal Servizio Idrologico Regionale / Centro Funzionale, e con altro materiale video e fotografico, viene ripercorsa la dinamica dei due casi, che rappresentano, almeno per l’asta principale dell’Arno, due dei più gravi eventi di piena degli ultimi vent’anni. Gabellini illustra inoltre in particolare i dissesti avvenuti presso il bacino della Roffia.
I lavori vengono chiusi alle ore 18:30
Data della prossima riunione: giovedì 10/04/2013, ore 17:00 (da confermare).
Il Coordinatore della Commissione