MACROAREA: “Alto Sangro”

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA
“Sulmona” (AQ)
Regione Abruzzo – IGM 25.000 / Fogli: 146-II; 147-III; 151-I; 152-II; 153-III; 153-IV
MACROAREA N.3: “Alto Sangro”
Approvata dal Co.Ges. nella seduta del 29/08/2014
Comuni di:
Rocca Pia/(n.2) - Pescocostanzo - Rivisondoli Roccaraso - Ateleta - Castel Di Sangro - Scontrone Alfedena - Barrea - Villetta Barrea.
- La macroarea denominata “Alto Sangro” ricomprede parte dei territori dei comuni
di: Rocca Pia/(n.2) - Pescocostanzo - Rivisondoli - Roccaraso - Ateleta - Castel Di
Sangro - Scontrone - Alfedena - Barrea - Villetta Barrea, escludendo i territori,
dei comuni in elenco, ricompresi nel Parco Nazionale “Maiella- Morrone”, segue la
seguente perimetrazione: Partendo da quota 1088 tra il confine comunale di
RoccaPia-Pettorano Sul Gizio, sulla SS 17 (Km 121-Km122) si sale lungo il confine
comunale fino a “Fon.ta del Pelosello”, di qui sempre seguendo il confine comunale
si arriva fino ad incrociare il confine comunale con Barrea in prossimità delle
“Bocche di Chiarano”. Di qui sempre seguendo il confine comunale si arriva fino
all’incrocio con il confine comunale di Villetta Barrea in località “Pratella” quota
1943, di qui si segue il confine comunale fino ad incrociare il confine del Parco
Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise. Di qui si segue il confine del PNALM per i
comuni di Villetta Barrea, Barrea, Alfedena, Scontrone, fino ad incrociare il confine
Regionale Abruzzo/Molise, di qui si segue il confine Regionale e passando per “La
Montagnola”, “M.te Pagano” si arriva fino ad incrociare il confine del Parco
Nazionale Maiella-Morrone in prossimità di “Piano Ciabacchi” in tenimento di
Ateleta. Di qui si segue il confine del Parco Nazionale Maiella-Morrone per arrivare
fino a quota 1295 sul confine comunale Rivisondoli/Roccapia, i prossimità dei “Colli
Della Difesa”, di qui si segue il confine comunale fino ad arrivare al punto di
partenza.
Nella macroarea stessa è ricompreso il territorio della Zona di Protezione Esterna al
Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise, pertanto, le zone per la caccia collettiva
ricomprese nell’area della ZPE sono state individuate nel rispetto della vigente
classificazione delle aree C1 e C2.
Pagina 1 di 5
1) Zona di caccia collettiva denominata “Bosco Scodanibbio”
Partendo dal bivio Madonna Degli Eremiti e salendo per la strada asfaltata si
raggiunge il cancello dell’Azienda Schinaforte. Costeggiando la perimetrazione della
stessa si raggiunge il confine della Regione Molise.
Si ridiscende lungo detto confine fino ad incrociare la SP 121 Sangritana risalendo la
suddetta si torna al punto di partenza.
2) Zona di caccia collettiva denominata “Roccacinquemiglia”.
Partendo dalla SS 652 fondovalle Sangro in località Taverna e seguendo il confine
comunale si raggiunge quota 1356. Si ridiscende lungo il confine comunale fino ad
intersecare la SP 119, seguendo la suddetta si raggiunge il bivio di
Roccacinquemiglia, percorrendo la SP 88 troviamo il centro abitato lo si oltrepassa e
si giunge al campo sportivo. Seguendo la strada campestre si raggiunge la località
Pera Papera e la SS 652 Fondo Valle Sangro percorrendola in direzione Ateleta si
torna al punto di partenza.
3) Zona di caccia collettiva denominata “Pietransieri”.
Partendo dal centro abitato di Pietransieri e seguendo il confine del Parco Regionale
Maiella si raggiunge il confine comunale di Roccaraso in località Pecorai.
Discendendo lungo il confine si interseca il Fossato Lotuso, lo si percorre fino al
confine di regione. Seguendolo si raggiunge il confine con Castel di Sangro a quota
836, risalendo detto confine e proseguendo lungo il confine comunale di Roccaraso /
Rivisondoli si incontra la SP 84 percorrendola verso l’abitato di Pietransieri si torna
al punto di partenza.
4) Zona di caccia collettiva denominata “Rivisondoli”.
Partendo dal Km 141+300della SS 17 a confine con il Comune di Castel di Sangro si
prosegue lungo la stessa in direzione Roccaraso fino ad intersecare la ferrovia statale.
La si percorre fino a raggiungere il Parco Regionale della Maiella. Seguendo detto
confine in direzione Palena si raggiunge il confine con la Provincia di Chieti,
proseguendo lungo lo stesso si raggiunge il P.N. Della Maiella, costeggiandolo in
direzione Pietransieri, si incrocia la SP 84 , percorrendola in direzione Roccaraso si
giunge all’agriturismo il Castellaccio, si discende lungo il fossato e seguendo il
confine di Castel di Sangro si raggiunge il punto di partenza.
Pagina 2 di 5
5) Zona di caccia collettiva denominata “Ateleta”
Partendo dal Confine con Roccaraso in località case Pecorai e seguendo il confine del
P.R.della Maiella in direzione Ateleta si raggiunge il confine della provincia di
Chieti, si ridiscende fino al fiume Sangro, lo si risale fino ad incrociare la strada SP
che collega Ateleta a Castel del Giudice, si prosegue per la stessa fino all’abitato di
Ateleta, si prosegue per la SP84 in direzione Pietransieri fino a raggiungere il punto
di partenza.
6) Zona di caccia denominata “Roccaraso”
Partendo dal Km 143+300 della SS17 a confine con il Comune di Castel di Sangro, si
sale lungo lo stesso fino ad incontrare i confini della ZPE si seguono detti confini
fino ad incrociare la Piana dell’Aremogna, costeggiandola sul lato destro si scende
verso Roccaraso fino ad incrociare la SR 437. Percorrendola si raggiunge l’abitato di
Roccaraso, si prosegue per la dismessa ex ss17 direzione Castel di Sangro fino a
raggiungere la SS17 e proseguendo per la stessa si raggiunge il punto di partenza.
7) Zona di caccia denominata “Roccapia”
Partendo dalla SS17 in località Capannola, si segue la strada in direzione delle
Foreste Demaniali “Chiarano –Sparvera, giunti a detti confini si seguono gli stessi in
direzione Pettorano, fino ad incrociare la Riserva Regionale “Monte Genzana”,
seguendo detti confini si raggiunge la SS17 e percorrendola in direzione Roccaraso si
torna al punto di partenza.
============================================================
Pagina 3 di 5
AREA ZPE 2: “Alto Sangro”
TERRITORI dei COMUNI DI:
Roccaraso - Castel Di Sangro - Scontrone Alfedena - Barrea - Villetta Barrea
RICOMPRESI NELLA
Zona di Protezione Esterna al PNALM
(Zona C1 – Zona C2)
Area n.1 - Zona C1 - Comuni di: Villetta Barrea / Barrea Partendo dall’abitato di Villetta Barrea si segue la strada asfaltata in direzione di Passo Godi
(seguendo il confine del PNALM) fino ad incrociare il confine comunale in prossimità di quota
1527, di qui si segue il confine della Foresta Demaniale Regionale Chiarano-Sparvera in direzione
Serra di Rocca Chiarano, sempre seguendo il confine della Foresta Demaniale Regionale si arriva
fino “Rocca Chiarano” quote 2175 - 2134 seguendo il sentiero si arriva allo St.zzo Valle Pistacchio,
di qui seguendo il vallone naturale V.ne Pistacchia / V.ne Rosso, seguendo il sentiero quota 1360 si
arriva a F.te Canarelle, sempre seguendo il sentiero si arriva fino all’abitato di Barrea. Di qui
seguendo il confine del PNALM si arriva al punto di partenza.
Area n.2 - Zona C1 - Comune di: Barrea Partendo dall’abitato di Barrea si sale lungo il sentiero che porta alla F.te Canarelle, sempre
seguendo il sentiero per quota 1360 si sale per il V.ne Rosso / Val Pistacchia si arriva allo St.zzo
Valle Pistacchio fino ad incrociare il confine della Foresta Demaniale Regionale ChiaranoSparvera, seguendo il confine della Foresta Demaniale Regionale si arriva fino ad incrociare il
confine comunale Barrea/Roccaraso. Di qui sempre seguendo il confine comunale in direzione Tre
Confini si arriva fino al lago della Montagna Spaccata, sempre seguendo il confine comunale si
arriva fino ad incrociare il confine del PNALM. Si segue il confine del Parco in direzione di Barrea
fino ad arrivare al punto di partenza.
Area n.3 - Zona C1 - Comune di: Alfedena Partendo in prossimità dell’abitato di Alfedena dal punto 10 sul confine con la Zona C2, sulla SS
Valle del Volturno si segue il sentiero fino ad incrociare il confine regionale Abruzzo/Molise si
segue il confine regionale fino ad incrociare il confine del PNALM, si segue il confine del Parco
fino ad incrociare il confine comunale. Di qui sempre seguendo il confine comunale si arriva fino il
confine della zona C2 al punto 4 per proseguire fino al punto di partenza.
Area n.4 - Zona C2 - Comune di: Alfedena Partendo in prossimità dell’abitato di Alfedena dal punto 10 sul confine con la Zona C2, sulla SS Valle
del Volturno si segue il confine della Zona C2 in direzione di Montenero Val Cocchiara fino ad
incrociare il confine comunale, di qui seguendo il confine comunale Alfedena-Scontrone si arriva fino
ad incrociare il confine con la Zona C1 al punto 8 (in prossimità della ferrovia). Di qui seguendo il
confine delle aree C1 e C2, passando per i punti 12 - 8 - 8 - 6 - 8 si arriva al punto di partenza.
Pagina 4 di 5
Area n.5 - Zona C2 - Comune di: Scontrone Partendo in prossimità dell’abitato di Scontrone si segue il confine comunale in direzione di Valle
Cupa fino per arrivare a quota 1332, di qui seguendo il confine dell’area C2 della ZPEsi arriva fino
a “Cresta della Nonna”, sempre seguendo il confine dell’area C2 si arriva fino ad incrociare la
ferrovia. Di qui seguendo il limite della ferrovia si prosegue fino ad arrivare ad incrociare il confine
comunale per arrivare al punto di partenza.
Area n.6 - Zona C1 - Comune di: Scontrone Partendo sul confine comunale in prossimità di “Valle fredda” quota 1670, si prosegue lungo il
confine comunale fino ad incrociare il limite del confine dell’area C2 della ZPE. Sempre seguendo
il confine dell’area C2 della ZPE passando per “Colle Croce” / S. Angelo si sale fino ad incrociare
il punto di partenza.
Area n.7 - Zona C1 - Comune di: Castel Di Sangro Partendo sul confine comunale in prossimità di “Valle Sangrone” sempre seguendo il confine
comunale si sale in direzione di “Valle Fredda” sempre seguendo il confine comunale si arriva fino
ad incrociare il confine dell’area C2 nel “Bosco dell’Ardicara” si segue il confine dell’area C2 in
direzione del “Passo delle Crocelle” si segue il confine dell’area C2 fino ad incrociare il confine
comunale in prossimità di quota 1466. Di qui si segue in confine comunale fino ad incrociare il
limite della ferrovia, seguendo le ferrovia si arriva al punto di partenza.